Collegamenti sponsorizzati

Regali solidali

Regali solidali: “regali di valore”

Per fare un regalo originale e diverso dal solito non è necessario fare i salti mortali o correre di negozio in negozio alla ricerca della soluzione a cui solo voi avreste potuto pensare. La soluzione giusta potrebbe essere molto più a portata di mano, magari proprio online. A volte un regalo si può dare ad un regalo un grande valore simbolico in molti modi, soprattutto quando si sceglie di acquistare dei regali solidali.

Regali solidali: “regali di valore” Collegamenti sponsorizzati

Come fare a rendere contemporaneamente felici più persone con un unico regalo? La risposta è semplice, acquistando regali solidali. In questo modo porterete avrete dato il vostro contributo ad una giusta causa, e di certo il destinatario non potrà non apprezzare il vostro gesto.
Se state pensando di acquistare un regalo solidale avete a disposizione due possibilità, le associazioni non lucrative che finanziano i propri interventi attraverso la vendita di regali solidali, propongono in genere due alternative: acquistare online articoli da regalo solidali il cui ricavato verrà utilizzato per acquistare prodotti  e servizi necessari per un villaggio o una comunità o per finanziare una ricerca oppure acquistare direttamente prodotti da destinare a comunità e villaggi.
Se preferite la prima soluzione, ci sono una serie di onlus alle quali potreste fare riferimento CCS Italia Onlus, che ha avviato la Campagna Regali Solidali proponendo tante idee originali per festeggiare il Natale: il Catalogo Regali suggerisce di impacchettare e regalare simbolicamente un pollo, una fila di mattoni o addirittura un bufalo e di condividere poi  questa scelta solidale, attraverso un biglietto,con il proprio caro destinatario del dono. Ma c'è anche la possibilità di scegliere tra i giocattoli educativi ed ecologici del negozio dell'associazione (il ricavato viene destinato alla costruzione di una scuola in Mozambico) oppure quella di regalare il sostegno annuale a una scuola tra quelle aiutate da CCS. Amref ad esempio, l’organizzazione sanitaria privata senza scopi di lucro attiva nell’Africa orientale, propone attraverso il negozio online presente all’interno del suo sito ufficiale una serie di prodotti da acquistare per regali solidali, t-shirt, libri, cd o dvd.
Anche l’Unicef , l’organizzazione mondiale per la tutela dei diritti e delle condizioni di vita dell'infanzia e dell'adolescenza, supporta le proprie iniziative attraverso la vendita di regali solidali attraverso un sito web dedicato. All’interno dell’online shop dell’Unicef  troverete una sezione dedicata alle idee regalo per privati ed una specificamente dedicata ai regali aziendali. Nella prima troverete proposte regalo per lui e per lei, articoli per la casa, accessori di cartoleria, candele ed incenso, e proposte speciali per regali per insegnanti e bambini.
Se siete interessati ad acquistare regali solidali per bambini, potreste scegliere anche una delle t-shirt o dei kit creativi proposti dalla Sole Terre, onlus impegnata a garantire nel mondo  il rispetto dei diritti inviolabili dell’individuo . Se interessati, potrete sostenere l’attività dell’organizzazione anche acquistando uno speciale regalo solidale per adulti,  il girocollo Soleterre , un girocollo in oro bianco 18 carati che monta un diamante taglio brillante “Ethical Diamond” (linea di diamanti estratti e lavorati nel rispetto dei diritti umani).
Oppure potreste orientarvi verso l’acquisto di uno dei regali solidali dell’associazione Viviamo in positivo, associazione di promozione sociale che si occupa di formazione e di studi e ricerche sulla clownterapia e sul circo sociale, che propone pietre dure, come l’ametista e il quarzo rosa, da consegnare all’interno di scatole a forma di cuore o di scrigno, peluche per i bambini e sculture mobili di legno dipinto da appendere.
 Se invece più che ad acquistare articoli da regalo solidali, siete interessati all’acquisto diretto di prodotti e servizi per chi ne ha bisogno,  potreste decidere di regalare attraverso  il sito web Altriauguri.it di Action Aid associazione impegnata nella lotta alla povertà in Asia, Africa  ed America Latina, una capretta, una pompa per l’acqua o un allestimento per un’aula scolastica. In alternativa potreste scegliere uno dei regali solidali presenti nella lista dei desideri online di Save the children . Anche in questo caso si tratta di regali legati alla nutrizione e al sostentamento, all’educazione, alla salute o ad altre emergenze, come 40 polli, un kit di assistenza al parto, un vaccino, uno yak peloso o un’aula scolastica e molto altro.
In questo caso, la persona per cui avete acquistato il regalo solidale riceverà uno speciale certificato a testimonianza del bel gesto compiuto a suo nome.
C’è poi chi come le onlus Pangea e Cesvi propone entrambe le possibilita. La prima è una fondazione impegnata a favorire condizioni di sviluppo economico e sociale delle donne e delle loro famiglie che propone l’acquisto di animali da fattoria, visite mediche o corsi di formazione professionale oppure del nodo pangea, ciondolo simbolo della fondazione. Cesvi organizzazione laica e indipendente che opera per la solidarietà mondiale, vi offre invece la possibilità di supportare i progetti umanitari in programma attraverso regali solidali come libri, vino di produzione propria, o un “ certificato di buona azione”, o acquistando direttamente prodotti e servizi come zanzariere, terapie retrovirali o sostenendo a distanza una comunità.

Potrebbe essere carino acquistare regali solidali dal negozio virtuale di Telefono Azzurro, l’associazione Onlus che da sempre tutela il diritto dei minori a non essere maltrattati. Ci sono diverse possibilità. La più onerosa è il computer educativo della “Carica dei 101” che, attraverso più di venti attività, sviluppa la fantasia dei più piccoli. L’articolo più originale è “La città dei bambini”, un gioco da tavola ideato dallo stesso Telefono Azzurro insieme alla Clementoni che insegna ai vostri figli ad apprendere i diritti fondamentali dell’infanzia.
La Ciai invece inverte un po’ lo schema tradizionale dei regali solidali. Non si tratta più di comprare qualcosa il cui ricavato andrà a fare del bene ma piuttosto di prendere direttamente un oggetto che aiuti concretamente i bambini in difficoltà. Alla persona a cui avreste dovuto fare il regalo arriverà un biglietto con le specifiche di ciò che è stato acquistato e come verrà usato. Dalle zanzariere contro la malaria alle mucche da latte ce n’è per tutte le tasche perché il miglior modo di dare una mano è rendere indipendenti le persone che non se la passano bene.
L’Onlus VIP si finanzia anche grazie alla vendita di regali solidali. Molto grazioso è il naso rosso da clown che è simbolo di allegria e porta fortuna a chi lo riceve. C’è anche la possibilità di acquistare pietre dure che portano messaggi a chi li riceve. Il quarzo rosa è per simboleggiare amicizia mentre l’ametista viola simboleggia profonda conoscenza.
Non vi resta che scegliere per i vostri amici e parenti uno o più regali solidali e condividere con loro un gesto di grande valore.
 

Regalo Mini Corsi
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati


Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta